CONDIVIDI

ASSEMBLEA FIPSAS MARCHE – UN SUCCESSO DA RIPETERE

Si è parlato di pesca, nell’incontro-confronto tra i pescatori tesserati Fipsas delle Marche e i funzionari regionali dell’ufficio pesca. Un evento importante che ha visto la presenza del Consigliere regionale Dr. Marco Ausili, il Presidente Regionale Luigi Soriani e in video conferenza il Presidente Federale Prof. Claudio Matteoli e il Consigliere Claudio Nolli. I Consiglieri Regionali e i Presidenti provinciali Diego BedettiAlfredo Santoni  e Mariano Conti, oltre ai funzionari Regionali Marche Dr. BisogniDr. Pensalfini i Tecnici Dr. Zavaldi e Dr. Paniccià. Assente per piccoli problemi di salute l’Assessore Dr. Andrea Maria Antonini.

Sono stati affrontati i problemi che da tempo affliggono il Comitato e le attività sportive nella nostra regione:

  • La Legge Regionale sulla pesca, con l’auspicio di una pronta ripresa dei lavori per dare ai pescatori uno strumento nuovo e moderno.
  • Il Contenimento del Cormorano, una pratica già in atto in molte regioni ma non ancora nelle Marche. La promessa da parte dei funzionari regionali di iniziare una prima fase di monitoraggio e censimento per poi ottenere dal ministero un piano di selezione.
  • Campi Gara sia per la Trota che per altre discipline. La Regione lavorerà per risolvere le problematiche sorte con gli uffici ministeriali e collaborerà per un tavolo di lavoro per la pesca nei laghi gestiti dal Consorzio di Bonifica Marche.
  • Trota Mediterranea e Immissioni. La promessa di continuare il percorso già iniziato con l’ex-assessore Carloni, con la messa in atto di un programma Fipsas-Regione che porterà finalmente a riprogrammare i ripopolamenti nei nostri torrenti montani e a far ripartire l’economia legata al turismo piscatorio.
  • La Pesca nei porti. Un’attività ferma da anni in molti porti delle Marche. Problema questo che ha allontanato tanti pescatori dal mare e che invece deve e può essere una risorsa importante per la nostra Regione. Una soluzione potrebbe essere l’attivazione di un tavolo di lavoro con interprete principale la Regione, insieme a Fipsas e Capitanerie per seguire l’esempio di altre Regioni che hanno ottenuto importanti risultati.

Un’incontro insomma importante che ci conforta dei tanti problemi che sta subendo il nostro sport e la nostra passione.

Parole positive e di forte interessamento agli argomenti trattati, sono state quelle del Consigliere Ausili, che ci porteranno ad un incontro ufficiale in Regione insieme all’Assessore Antonini, per pianificare in modo più strutturato una serie di azioni per affrontare e risolvere tutte le criticità.
Importante la partecipazione in presenza delle Associazioni affiliate e dei pescatori che hanno dato rilevanza a questo appuntamento,  assolutamente da rendere periodico e a scadenza annuale.