CONDIVIDI

COMUNICATO STAMPA “PULIFONDALI – ANCONA 5 giugno 2025”

TORNA “PULIFONDALI E PULISPIAGGE”. LA FIPSAS SCENDE IN CAMPO NELLA “GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE”.

Il Kòmaros Sub Ancona interverrà nei fondali anconetani con i suoi volontari.

L’evento organizzato e promosso dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) si svolgerà il prossimo 5 giugno (GIOVEDI’), per il quinto anno consecutivo, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” e coinvolgerà i tesserati della Federazione che saranno in azione per ripulire, quanto più possibile, le acque, gli arenili e i moli drammaticamente invasi dai rifiuti. L’iniziativa, volta sia a tutelare l’ambiente sia a permettere a tutti di fare una significativa riflessione sull’importanza di preservare l’habitat naturale, è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni coinvolgendo decine di località e club subacquei.

Per la Provincia di Ancona l’intervento di pulizia dei fondali verrà effettuato dai subacquei del KOMAROS SUB di ANCONA che da oltre venti anni dedicano il loro impegno alla raccolta dei rifiuti ed in particolare delle plastiche e delle attrezzature da pesca.

In occasione della manifestazione “Pulifondali 2025” i volontari si immergeranno lungo la scogliera naturale del “Trave” di Ancona. La scogliera posta perpendicolarmente alla costa costituisce una barriera naturale ove i rifiuti trasportati dalle correnti da nord, finiscono e si accumulano.

I subacquei verranno divisi in due squadre, gli apneisti si dedicheranno alla raccolta dei molti detriti in plastica presenti sul fondale, mentre i sommozzatori con autorespiratore si concentreranno sul recupero delle molti reti abbandonate ed incagliate tra gli scogli.

Parteciperà alla manifestazione anche la campionessa di pesca in apnea Tiziana Martinelli, attuale Commissario Tecnico della nazionale femminile della FIPSAS.

Tutto il materiale recuperato verrà raccolto dalla ditta Garbage Ancona che interverrà con un proprio mezzo nautico per il trasporto dei rifiuti ed il conferimento in discarica dopo l’opportuna cernita.

Questa del 5 giugno è una delle molte iniziative organizzate dai subacquei del Kòmaros Sub Ancona a tutela dell’ambiente marino.

A seguire il 28 giugno si svolgerà poi la pulizia dei fondali del Passetto, manifestazione giunta al ventesimo anno e che conferma la collaudata collaborazione del Kòmaros Sub Ancona e la ditta Garbage Ancona.

 

Fabio Fiori